IVASS incontro con le associazioni dei consumatori

L’IVASS prosegue con il suo calendario di incontri con le associazioni, questa volta l’autorità di vigilanza sul settore assicurativo che ha sostituito l’ISVAP ha incontrato le associazioni dei consumatori quali: Adiconsum, Assoconsum, Assoutenti, Centro Tutela Consumatori e Utenti e Federconsumatori. Durante l’incontro sono stati affrontati i seguenti temi: il tacito rinnovo relativo alle polizze RC auto e polizze abbianate a forniture energetiche come luce e gas, temi importanti e sentiti, che riguardano molti consumatori Italiani.

Apprezzamento da parte delle associazioni nei confronti del lavoro svolto dall’IVASS
Emerge il vivo apprezzamento delle associazioni, espresso nei confronti dell’IVASS per le iniziative intraprese nel promuovere lo strumento della conciliazione paritetica e i rimborsi ai beneficiari delle polizze vita dormienti i cui importi sono stati devoluti al Fondo Rapporti Dormienti.

Convocato un tavolo tecnico con l’AGCM e MISE
Durante l’incontro l’IVASS ha reso noto di aver convocato un tavolo tecnico con l’AGCM e MISE con l’intento di affrontare le problematiche relative alle RC auto e soprattutto rimuovere gli ostacoli che in Italia impediscono una sana concorrenza e quindi accrescere quella efficienza produttiva che dovrebbe portare ad una generale riduzione dei prezzi delle polizze. Inoltre è stato ricordato il protocollo d’intesa firmato tra IVASS e AGCM in agosto, che prevede il rafforzamento dell’intesa e della collaborazione tra le due autorità per affrontare le criticità che riguardano il mercato assicurativo, con particolare attenzione a quello delle RC auto.

Controlli effettuati anche sulle polizze abbinate ai mutui ed ai finanziamenti
L’IVASS ha ricordato anche come le polizze abbinate alla sottoscrizione di mutui e finanziamenti siano oggetto di controllo ed ispezione, ha inoltre reso noto che i primi accertamenti sono stati avviati tramite indagini di mistery shopping e che ulteriori controlli verranno avviati a breve, in modo tale da essere sicuri che i diritti dei consumatori siano assicurati e rispettati.

R&B consulting formazione IVASS OAM news

R&B consulting formazione IVASS OAM news

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento