IVASS: home insurance

Nuovo comunicato pubblicato sul sito dell’IVASS, l’home insurance inizia a farsi strada nel nostro paese, al pari dell’home banking questo strumento permette ai consumatori di verificare la propria situazione e tenere sotto controllo le polizze stipulate ed ottenere tutte le informazioni di cui necessitano.
Quello dell’informazione dei consumatori è un tema molto caro all’IVASS soprattutto se si tratta si sensibilizzare ed utilizzare i nuovi strumenti della rete per dare maggiore supporto agli utenti.

Home Insurance, comincia la rivoluzione?
Nel comunicato l’IVASS informa di aver dato attuazione all’articolo 22 comma 8 del decreto legge del 18 ottobre 2012 n 179 per il quale nel momento in cui si stipula una polizza si deve avere la possibilità di attivare una propria area privata dedicata, dal sito dell’impresa, alla quale accedere per verificare la propria posizione assicurativa. In questo modo ogni utente avrà la possibilità di consultare le copertura attivate, le rispettive scadenze dei premi, il valore di riscatto della polizza vita, il valore delle prestazioni per i prodotti assicurativi a carattere finanziario, sarà inoltre possibile scaricare l’attestato di rischio della polizza R.C. auto.

Più informazioni rapide
Tramite l’area privata verranno inviate comunicazioni agli utenti, come scadenze, informative, in modo tale da renderli sempre più coscienti ed informati in merito ai prodotti assicurativi scelti, quella dell’home insurance rappresenta un passo avanti anche sul fronte della lotta alle contraffazioni delle polizze, sulla quale l’IVASS si sta spendendo molto, non è escluso che i consumatori possano essere periodicamente informati circa le nuove truffe e i raggiri che man mano vengono alla luce.

Linee guida
L’IVASS ha delineato le linee guida per le aree private, le modalità di accesso, la trasparenza e le funzioni generali, lasciando però una porta aperta alle imprese in merito alle funzioni ulteriori come ad esempio la possibilità di poter riscuotere il pagamento del premio assicurativo direttamente online.

Grazie alle possibilità offerte dalla rete il rapporto tra le imprese assicurative e i consumatori viene reso più trasparente e soprattutto si introduce la possibilità di accedere alle proprie informazioni in ogni momento potendo così gestire al meglio le polizza sottoscritte.

R&B consulting formazione IVASS OAM news

R&B consulting formazione IVASS OAM news

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 1.0/10 (1 vote cast)
IVASS: home insurance, 1.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento