IVASS: confermato il divieto di operare in Italia

IVASS confermato il divieto di operare in Italia per Societatea de Asigurare – Reasigurare City Insurance S.A.

Il lavoro dell’IVASS (l’autorità di vigilanza sul settore assicurativo che ha sostituito l’ISVAP) di tutela dei consumatori continua incessante, l’ente di vigilanza è da tempo impegnata su questo fronte.

Il caso Societatea de Asigurare – Reasigurare City Insurance S.A.
Nel luglio 2012 l’IVASS ha emanato un provvedimento di sospensione per la società rumena Societatea de Asigurare – Reasigurare City Insurance S.A. in cui è stato disposto il divieto di assumere nuovi affari nel nostro paese. Societatea de Asigurare – Reasigurare City Insurance S.A. è un’impresa abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi, lo scorso 28 febbraio 2014 l’IVASS ha adottato un provvedimento di conferma di tale divieto, in ottemperanza della sentenza n.840 del 20 febbraio 2014 della Vl sezione del Consiglio di Stato, integrando anche le motivazioni del divieto con precisazioni a supporto della misura presa nei confronti di Societatea de Asigurare – Reasigurare City Insurance S.A.

Un provvedimento a tutela dei consumatori e degli assicurati italiani
Tale provvedimento, ci tiene a precisare l’IVASS, va a tutelare gli interessi dei consumatori e degli assicurati italiani in merito alla situazione finanziaria dell’impresa rumena. Non è il solo provvedimento di divieto di assunzione di nuovi affari in Italia, a gennaio infatti l’IVASS ha adottato la stessa misura anche per Millburn Insurance Company; come già ricordato sono azioni che l’autorità di vigilanza sul settore assicurativo prende in considerazione per tutelare i consumatori italiani da situazioni spiacevoli.
Le disposizioni comunitarie vigenti in materia assicurativa (c.d. “passaporto unico”) chiariscono che le verifiche sulla situazione finanziaria e sulla solvibilità di ocietatea de Asigurare – Reasigurare City Insurance S.A. spettano all’autorità di vigilanza Rumena.

Coloro che necessitano di ulteriori chiarimenti possono rivolgersi all’IVASS tramite il contact center messo a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 chiamando il numero verde 800-486661.

IVASS: societatea de asigurare reasigurare city insurance

IVASS: societatea de asigurare reasigurare city insurance

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento