Esame IVASS consigli per l’orale

Come abbiamo già avuto modo di vedere negli anni passati la prova scritta dell’esame IVASS (anche esame RUI, esame ISVAP) è lo step che determina una prima importante selezione dei candidati, superato questo scoglio c’è da affrontare la prova orale.

Ovviamente anche per questo step vale quanto scritto per la prova scritta ovvero massima concentrazione ed arrivare preparatissimi; lo stress e il nervosismo possono rischiare di compromettere tutto il lavoro di preparazione svolto sino a questo punto.

La commissione della prova orale IVASS
In genere la commissione è composta da personale qualificato dell’IVASS e comprende un docente di diritto (sia esso diritto commerciale, privato, delle assicurazioni o civile) questo per assicurare che il programma sia coperto nella sua interezza.
Consigliamo quindi di rivedere con particolare attenzione i passaggi inerenti l’IVASS ed i suoi regolamenti, oltre alle normative e tutta la parte del programma che concerne il diritto.

La prova orale
Ogni giorno viene interrogato un numero di candidati che oscilla tra i 15 ed i 30 con una media di durata dell’esame che può variare dai 15 ai 25 minuti durante i quali vengono poste dalle 3 alle quattro domande. Il primo consiglio utile è, come per gli esami universitari, di assistere nei giorni precedenti il vostro alle interrogazioni per capire quali sono gli argomenti principali sui quali la commissione si sofferma ed il tipo di domande che vengono poste; di solito la commissione nella sua eterogeneità cerca di coprire i principali aspetti della materia assicurativa con domande che spaziano al diritto, passando per il ramo vita e ramo RC auto, fino al contratto assicurativo.

Di seguito è possibile consultare alcuni link utili

Normativa Intermadiari
Regolamenti IVASS
Glossario Assicurativo

Come per la prova scritta anche in questo caso vale sempre il consiglio di giungere all’esame orale IVASS riposati e con anticipo in modo da non dover generare inutile stress ed ansia prima di sostenere il colloquio.

R&B consulting formazione IVASS OAM news

R&B consulting formazione IVASS OAM news

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 6.0/10 (1 vote cast)
Esame IVASS consigli per l’orale, 6.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento