Da Strasburgo arrivano le nuove regole per il mercato assicurativo

Approvate al parlamento europeo nuove norme per la semplificazione nel mercato assicurativo

mercato assicurativo europeo

mercato assicurativo europeo

 

Da Strasburgo arrivano le nuove regole per il mercato assicurativo
Non solo moneta unica l’Europa si prepara ad avere regole comuni anche nel settore assicurativo, segno dell’importanza strategica di questo settore a che a livello internazionale; pochi giorni fa infatti a Strasburgo il Parlamento Europeo ha ufficialmente varato le nuove norme relative la solvibilità delle assicurazioni che entreranno in vigore il 1 gennaio 2016.

Verso un mercato unico delle assicurazioni?
Se da un lato si cerca di costruire quel mercato unico europeo delle assicurazioni, che per il momento sembra troppo complicato da organizzare, dall’altro si iniziano a delineare le regole comuni almeno per i consumatori che possano essere più chiare e semplici e che vadano di pari passo con azioni mirate di settore per il rilancio del mercato grazie ad un risparmio sui costi delle polizze.

Tutte le compagnie dovranno rispettare le nuove regole del Parlamento Europeo
Alle nuove norme varate a Strasburgo dal Parlamento Europeo saranno sottoposte tutte le imprese, sia quelle online che quelle tradizionali e nella maggior parte delle categorie di rischio dalle polizze casa alle polizze vita.

Nuove regole più chiare e semplici soprattutto per i consumatori
Quelle che sia avviano ad entrare in vigore dal 1 gennaio 2016 sono le prime battute di un discorso potenzialmente molto più vasto, che intende tutelare soprattutto i consumatori; a questi infatti viene rivolto il pacchetto di norme del Parlamento Europeo nella direzione di una maggiore chiarezza e semplicità del mercato. Quello delle assicurazioni, come già ricordato è un settore strategico ed importante anche per l’Unione Europea che come per la moneta deve iniziarsi a dotare di regole comuni anche per i servizi assicurativi. Si spera da più parti che tali norme vengano inserite in un contesto si semplificazione più ampio che possa portare notevole giovamento agli stati membri ed ovviamente lo sguardo è rivolto in particolare al nostro paese.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 2.0/10 (1 vote cast)
Da Strasburgo arrivano le nuove regole per il mercato assicurativo, 2.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento