Assicurazioni: l'invasione dei droni

L’utilizzo dei droni per i più svariati impieghi cresce in Italia in maniera esponenziale

assicurazioni droni

assicurazioni droni

 

La tecnologia porta a necessari cambiamenti sociali, ed i mercati non stanno certo a guardare soprattutto quello assicurativo; in molti casi infatti ad ogni introduzione è corrisposta la sua relativa e necessaria copertura assicurativa. Un caso recente è quello dei droni, entrati nell’immaginario comune in sordina e che piano piano hanno sviluppato un settore in continua crescita tanto da rendersi necessaria una specifica copertura assicurativa.

Droni e assicurazioni quale futuro
L’utilizzo dei droni in Italia è in crescita, l’ampio raggio di servizi e di impieghi nei quali possono essere utilizzati rende questo settore oltre che di grande appeal per gli investimenti anche un grande bacino occupazionale, ma non solo gli intermediari assicurativi più lesti saranno già in moto per cercare tutte le aziende italiane che utilizzano questi velivoli per i quali dal 30 aprile 2014 scatta l’obbligo di essere assicurati.

L’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha stabilito nel Regolamento sui “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto” che questi velivoli devono essere sottoposti all’obbligo di una copertura assicurativa a partire dal 30 aprile 2014. Il mercato delle assicurazioni si sta affrettando a rispondere alla domanda di questo nuovo prodotto, poiché la copertura assicurativa deve essere tagliata su misura per questo tipo di velivoli.

La situazione italiana, una grande opportunità per il mercato assicurativo
Stando ai primi dati stimati di Assorpas l’associazione delle imprese che operano nel settore dei droni, in Italia sono presenti 300-500 droni che operano in vari settori di impiego in ambito civile e che dovranno necessariamente avere una copertura assicurativa, le aziende che fanno uso dei droni attualmente sono circa 300/400 ma il dato è in costante crescita, dato l’elevato numero di impieghi possibili dei droni e il coseguente interesse suscitato nel mondo imprenditoriale che vede nel mercato che si è appena aperto una importante opportunità di business.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 6.0/10 (2 votes cast)
Assicurazioni: l'invasione dei droni, 6.0 out of 10 based on 2 ratings

Lascia un commento