Accesso al credito: la soluzione finanziaria

In Europa si dibatte e ci si interroga su quali possono essere le soluzioni più adeguate per uscire dalla crisi e ci si interroga sul futuro di alcuni stati le cui economie oggi versano in cattive condizioni e la situazione non sembra migliorare.

Credito alle imprese, la situazione europea
Il credito è una delle note più dolenti di questo panorama, le banche infatti hanno assunto un atteggiamento sempre più diffidente e di totale chiusura per quanto riguarda prestiti a famiglie ed imprese e per quanto riguarda i mutui. Come se non bastasse oltre alle scarse possibilità di ottenere forme di credito nei paesi in difficoltà prestiti e mutui sono più cari rispetto a quelli concessi in Germania o in Francia ad esempio dove i tassi di interesse son più bassi di almeno due punti percentuali.

La soluzione finanziaria
Tale soluzione prevede l’introduzione di meccanismi di sostentamento alle imprese attraverso un canale supportato dal mercato finanziario, questo perché in questo momento nonostante la difficile situazione economica alcuni big del panorama imprenditoriale stanno traendo notevoli vantaggi economici come ad esempio molte imprese concentrate sull’esportazione.

Intermediari del credito: un aiuto importante
In questo scenario il ruolo degli intermediari e dei mediatori del credito è delicatissimo, a loro infatti spetta il difficile compito di individuare le migliori strategie per la messa in atto di questa soluzione, che pure in altri contesti ha creato numerosi danni, anche se è doveroso precisare che in quei contesti (come l’America ad esempio) è stato compiuto un vero e proprio abuso attuando strategie basate sui mercati finanziari in modo improprio.

Il ruolo degli intermediari e dei mediatori come già abbiamo avuto modo di sottolineare sta deiventando sempre più prezioso ed importante per riuscire a districarsi tra le numerose soluzioni di credito presenti sul mercato e che man mano diverranno sempre più complesso.

R&B consulting formazione IVASS OAM news

R&B consulting formazione IVASS OAM news

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento