Corso di Alta formazione Arbitro Bancario e Finanziario (ABF) 4 – 21 ottobre 2013

L’Arbitro Bancario e Finanziario (ABF) è un’istituzione che ha assunto e sta assumendo un ruolo importantissimo nell’ordinamento italiano come metodo di risoluzione da avviare in alternativa per le controversie inerenti i rapporti contrattuali che intercorrono tra intermediari bancari e clienti (che si tratti o meno di consumatori). La dottrina infatti sta focalizzando sempre maggiore attenzione a questa nuova istituzione di cui attraverso questo corso di Alta Formazione verrà analizzata sia la normativa primaria che secondaria oltre ad approfondire i principali aspetti dei contratti bancari anche in base alle nuove decisioni prese dall’ABF.

A chi è rivolto il corso
Il Corso di Alta formazione in Arbitro Bancario e Finanziario (ABF) è rivolto al mondo dei professionisti di questi settori e non solo, a tutti coloro che fanno parte di banche e gruppi bancari/assicurativi che hanno necessità di ricevere una formazione adeguata ed approfondita sulla normativa di interesse, figure quali il Compliance Officer, funzionari del reparto Reclami, Compliace, Revisione Interna, Risk Management, troveranno utili elementi per arricchire e qualificare il proprio bagaglio di conoscenze tecniche e professionali.

Il corso è valido anche ai fini della formazione obbligatoria OAM per gli Agenti in Attività Finanziaria, i Mediatori Creditizi e i collaboratori (Circolare OAM 6/12) ed ai fini dell’aggiornamento annuale obbligatorio per gli intermediari assicurativi (mantenimento iscrizione RUI regolamento 5/2006 dell’ISVAP/IVASS).

I docenti
Il corso è tenuto da prestigiosi rappresentanti del mondo accademico e importanti professionisti italiani:

Franco Fontana
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e docente di Organizzazione Aziendale, LUISS Guido Carli, Direttore LUISS Business School.
Liliana Rossi Carleo
Professore Ordinario di Diritto Privato, Università degli Studi Roma Tre, Componente dell’ABF del Collegio di Roma.
Gustavo Olivieri
Professore Ordinario di Diritto Commerciale , LUISS Guido Carli , Componente dell’ABF, avvocato esperto di diritto bancario e finanziario.
Valerio Sangiovanni
Avvocato cassazionista in Milano, Componente dell’organo decidente dell’Arbitro Bancario Finanziario per il collegio di Milano.
Pierfrancesco Bartolomucci
Avvocato in Roma, Ricercatore di Istituzioni di diritto privato Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, membro effettivo dell’ABF nel Collegio di Napoli.
Anna Clementi
Avvocato giusconsumerista, esperta su tematiche di intermediazione finanziaria e di soluzione stragiudiziale delle controversie è Dirigente dell’area normativa e compliance di BancoPosta.
Andrea Gemma
Professore Associato di Istituzioni di Diritto Privato, Membro dell’ABF presso il Collegio di Roma su nomina di Bankitalia, è un esperto in materia di contrattualistica in materia bancaria ed assicurativa e di procedure straordinarie
Giuseppe Russo
Titolare della cattedra di Diritto Privato Comparato, Università E-Campus, Presidente dell’Associazione Nazionale degli Intermediari Assicurativi e del Credito, A.N.I.A.C., Attualmente membro dell’ABF sede di Napoli e membro supplente del Collegio di Coordinamento dell’ABF.
Gabriele Stinco
Responsabile Risk Management, Poste Italiane – BancoPosta, vanta un’esperienza ventennale in primari istituti di credito, in cui si è occupato principalmente di audit e risk management.

Clicca qui per scaricare il documento informativo

R&B consulting formazione IVASS OAM news

R&B consulting formazione IVASS OAM news

 

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento