Corso di prima formazione per Agente nei servizi di pagamento

oam corso agenti servizi- di pagamento
300.00 78.00

Corso di prima formazione per Agente nei servizi di pagamento

Obiettivo

Consentire al Discente di conseguire l’iscrizione nella Sezione speciale dell’elenco degli Agenti in attività finanziaria prevista dall’articolo 128-quater, comma 6, del D.Lgs. n. 385/1993.

Obblighi normativi

La Circolare n. 20/14 dell’OAM contiene disposizioni inerenti gli obblighi di formazione professionale per Agenti in attività finanziaria che prestano esclusivamente i servizi di pagamento.

Destinatari

  1. Le persone fisiche che presentano istanza di iscrizione nella Sezione speciale;
  2. I soggetti che svolgono funzioni di amministrazione o direzione di società che presentano istanza di iscrizione nella Sezione speciale;
  3. Dipendenti e collaboratori di società iscritte nella medesima Sezione speciale di cui si avvalgono per il contatto con il pubblico.

Percorso formativo

I corsi di formazione hanno una durata di almeno otto ore e sono svolti in aula o con modalità equivalenti. Si considerano equivalenti le modalità di erogazione dei corsi in videoconferenza o con modalità di e-learning con rilascio di strumenti audiovisivi ai discenti e l’indicazione dei giorni e degli orari in cui avviene la contemporanea fruizione delle lezioni da parte degli iscritti al corso. La fruizione del corso deve essere tracciata ed i discenti devono avere la possibilità, nel periodo indicato per lo svolgimento del corso, di contattare telefonicamente il docente che appare in video per richiedere chiarimenti e delucidazioni.
I contenuti formativi erogati a distanza mediante e-learning devono essere realizzati secondo criteri di elevata qualità formativa e prevedere una progettazione per obiettivi didattici, moduli didattici di contenuto e momenti intermedi di autovalutazione dell’apprendimento.
Ciascun corso di formazione verte sulle materie di cui alla tabella allegata sub A e si conclude con un test di verifica delle conoscenze acquisite, all’esito positivo del quale è rilasciato un attestato comprovante il conseguimento della formazione. [art. 2 Circolare n. 20/14 ]

Il Corso e-learning si svolge tramite l’utilizzo di un qualsiasi pc dotato di connessione internet veloce (adsl – umts), che renda possibile accedere al servizio sia da casa che dall’ufficio o da dove si preferisca. Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni.

Materie

Le materie oggetto del percorso formativo e del test di verifica finale sono state indicate nella Tabella A della Circolare n. 12/13:

  1. principi generali in tema di intermediazione finanziaria;
  2. principi generali della disciplina dei servizi di pagamento;
  3. la disciplina della trasparenza e della tutela del consumatore applicabile ai servizi di pagamento;
  4. la disciplina antiriciclaggio e del finanziamento del terrorismo applicabile ai servizi di pagamento;
  5. anagrafe dei rapporti e indagini finanziarie di cui rispettivamente ai Provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 19 gennaio 2007 e del 22 dicembre 2005.

Programma

CLICCA QUI per scaricare il programma del corso.

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 10 ore, di cui 8 ore di videolezioni.

Test Finale

Completato il percorso formativo, l’Utente dovrà sostenere il test di verifica finale.

Il test finale di verifica del corso è erogato dal medesimo soggetto che ha erogato il percorso formativo ed ha ad oggetto tutte le materie indicate nella tabella allegata sub A.

Sono ammessi a sostenere il test di verifica soltanto coloro che dimostrino di aver frequentato interamente il numero di ore previste.

Il test di verifica consiste in un esame, articolato in un questionario di 20 domande a scelta multipla e risposta singola.

Colui che sostiene il test può selezionare solamente una delle quattro opzioni ed, ad ogni domanda per cui è stata selezionata l’opzione corretta, è attribuito un punteggio pari a uno. Il test di verifica si considera superato se è raggiunta una votazione non inferiore a 15 su 20.

Per lo svolgimento del test non è ammessa la consultazione di vocabolari e dizionari, di testi, né l’utilizzo di telefoni cellulari e di supporti elettronici o cartacei di qualsiasi specie.

L’inosservanza di tali disposizioni comporta l’immediata esclusione dal test di verifica.
In caso di mancato superamento del test, lo stesso può essere sostenuto nuovamente senza obbligo di partecipazione ad un ulteriore percorso formativo. [art. 3 Circolare n. 20/14]

Attestato di formazione

L’ente che eroga il test di verifica rilascia al soggetto che lo ha superato un attestato, sottoscritto sotto la propria responsabilità dal titolare o dal legale rappresentante dell’istituto di pagamento o dell’istituto di moneta elettronica, contenente l’indicazione del soggetto che ha erogato il corso, la sua durata e le materie trattate, l’indicazione del docente con la sua qualifica professionale, i dati identificativi del soggetto partecipante. L’attestato è consegnato all’iscritto e conservato in copia dall’istituto di pagamento o dall’istituto di moneta elettronica che si avvale del soggetto che ha frequentato il corso. [art. 3 Circolare n. 20/14]

Validità

R&B Consulting Srl, società specializzata nella formazione e-learning, come disposto dall’art. 2, comma 3, della Circolare n. 20/14 dell’OAM, ha i seguenti requisiti:

  • opera dal 2007 nel settore della formazione nelle materie indicate nella tabella allegata sub A;
  • è in possesso della certificazione ISO 9001: 2008.

Il coordinatore scientifico dei corsi erogati dalla R&B Consulting è titolare di cattedra universitaria in Diritto Privato Comparato presso l’Università E-Campus.
I docenti collaborano con la R&B Consulting dal 2007 nella realizzazione di corsi in materia assicurativa e finanziaria.

Servizi offerti

  • Accesso 24 ore su 24 alla piattaforma formativa.
  • Tutti i contenuti del corso sempre a disposizione fino al superamento del Test finale.
  • Download di tutti i materiali cartacei del corso e delle normative del settore.
  • Materiale didattico aggiornato con le più recenti normative.
  • Assistenza interattiva del docente e dei tutor tramite mail, chat e telefono.

Requisiti tecnici

  • Linea Internet: Adsl 20M, Hdspa.
  • Banda internet: i video vengono erogati in  streaming, quindi sono scaricati progressivamente e visionati in tempo reale; sono realizzati con bitrate di  circa 1 ,5 mbps (ES: all’interno di una rete con Linea Adsl  di 10M, quindi circa 7,4 Mbps, possono visionare in contemporanea  le videolezioni  5 utenti; 1,5 mbps * 5 postazioni=7,5mbps).
  • Browser: Internet Explorer  ver  8,9 e succ, Chrome, Firefox  ver. 7 e succ., Safari ver. 2 e succ., Opera 10 e succ.; Adobe Flash Player ver. 8 e succ..
  • Sistemi Operativi Consigliati: Windows 2000, Windows XP, Windows 7, Mac OS X 10 e succ.

 

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 8.1/10 (13 votes cast)
Corso di prima formazione per Agente nei servizi di pagamento, 8.1 out of 10 based on 13 ratings