Corso di ammissione alla prova di esame OAM

corso ammissione esame oam
250.00 80.00

Corso di ammissione alla prova di esame OAM

Obiettivo

Fornire al Discente le nozioni essenziali sulle materie rilevanti per l’esercizio dell’attività di Agente in attività finanziaria e Mediatore creditizio rilasciando il certificato formativo propedeutico al sostenimento dell’esame.

Obblighi normativi

La normativa OAM, in conformità all’art. 14 del D.Lgs. 141/10 e all’art 3. Circolare n. 19/14 dell’OAM impone la partecipazione, nei 12 mesi antecedenti alla data di presentazione della domanda di iscrizione ovvero dall’instaurazione del rapporto di amministrazione, direzione, dipendenza o collaborazione con l’iscritto, a corsi di formazione della durata non inferiore a 10 ore svolti in aula o con le modalità equivalenti.

Destinatari

  1. Le persone fisiche che presentano istanza di iscrizione nell’elenco degli agenti in attività finanziaria;
  2. i soggetti che svolgono funzioni di amministrazione o direzione presso società che presentano domanda di iscrizione negli Elenchi;
  3. i dipendenti e collaboratori ex art. 128-novies del TUB delle società iscritte negli Elenchi di cui si avvalgono per il contatto con il pubblico.

Percorso formativo

Il Corso e-learning si svolge tramite l’utilizzo di un qualsiasi pc dotato di connessione internet veloce (adsl – umts), che renda possibile accedere al servizio sia da casa che dall’ufficio o da dove si preferisca.
Il corso consiste in un percorso didattico composto da videolezioni e da FAD in autonomia, consistente nel download dei materiali e normative presenti in piattaforma. Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni.
Il percorso formativo deve avere una durata non inferiore a 10 ore da svolgersi in aula o con modalità equivalenti.
Si considerano equivalenti le modalità di erogazione dei corsi in videoconferenza o con modalità di e-learning con rilascio di strumenti audiovisivi ai discenti. La fruizione del corso deve essere tracciata ed i discenti devono avere la possibilità, nel periodo di svolgimento del corso, di contattare telefonicamente il docente che appare in video per richiedere chiarimenti e delucidazioni. [art. 6 Circolare n. 19/14 dell’OAM]

Materie

Le materie oggetto del corso fanno riferimento a quelle indicate all’art. 7 del Bando d’esame:

  1. Il sistema finanziario e l’intermediazione del credito:
    • i soggetti operanti nell’intermediazione creditizia: gli intermediari bancari, gli intermediari finanziari e gli intermediari del credito;
    • il sistema istituzionale preposto alla regolazione e al controllo del sistema finanziario;
    • i mediatori creditizi e gli agenti in attività finanziaria in particolare: attività svolta, requisiti richiesti, sistema di viga.
  2. Aspetti tecnici e normativi delle forme di finanziamento: mutui, prestiti personali, affidamenti finalizzati, leasing, factoring, cessione del quinto dello stipendio e della pensione, aperture di credito, carte di credito, deleghe di pagamento, concessione di garanzie.
  3. La disciplina sulla trasparenza nei contratti bancari, nel credito ai consumatori e nell’attività di mediazione creditizia.
  4. Elementi sulla valutazione del merito creditizio: come esaminare il bilancio familiare ed il fabbisogno finanziario d’impresa.
  5. La disciplina antiriciclaggio ed antiusura.
  6. Servizi di pagamento.
  7. La disciplina in tema di intermediazione assicurativa.
  8. Disciplina dei reclami e dell’Arbitro bancario e finanziario.

Programma

CLICCA QUI per scaricare il programma del corso.

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 12 ore, di cui 10 ore di videolezioni.

Test di verifica finale

Il corso di formazione si conclude con un test di verifica delle conoscenze acquisite.

Attestato di formazione

All’esito positivo del test finale è rilasciato un attestato comprovante il conseguimento dell’obbligo formativo.
L’attestato è conservato dal soggetto partecipante al corso per un periodo non inferiore a 5 anni.

Validità

R&B Consulting Srl, società specializzata nella formazione e-learning, come disposto dall’art. 11 della Circolare n. 19/14 dell’OAM, ha i seguenti requisiti per poter erogare il corso:

  1. opera dal 2007 nel settore della formazione in materie finanziarie e giuridiche rilevanti nell’esercizio dell’attività di agente in attività finanziaria e di mediatore creditizio;
  2. è in possesso della certificazione ISO 9001: 2008.

Il coordinatore scientifico dei corsi erogati dalla R&B Consulting è titolare di cattedra universitaria in Diritto Privato Comparato presso l’Università E-Campus.
I docenti collaborano con la R&B Consulting dal 2007 nella realizzazione di corsi in materia assicurativa e finanziaria.

Servizi offerti

  • Accesso 24 ore su 24 alla piattaforma formativa.
  • Tutti i contenuti del corso sempre a disposizione per 6 mesi dall’iscrizione.
  • Accesso al “Test finale di verifica” immediato e automatico al termine del percorso formativo, da svolgersi direttamente online.
  • Download di tutti i materiali cartacei del corso e delle normative del settore.
  • Materiale didattico aggiornato con le più recenti normative.
  • Assistenza interattiva del docente e dei tutor tramite mail, chat e telefono.

Requisiti tecnici

  • Linea Internet: Adsl 20M, Hdspa.
  • Banda internet: i video vengono erogati in streaming, quindi sono scaricati progressivamente e visionati in tempo reale; sono realizzati con bitrate di circa 1 ,5 mbps (ES: all’interno di una rete con Linea Adsl di 10M, quindi circa 7,4 Mbps, possono visionare in contemporanea le videolezioni 5 utenti; 1,5 mbps * 5 postazioni=7,5mbps).
  • Browser: Internet Explorer ver 8,9 e succ, Chrome, Firefox ver. 7 e succ., Safari ver. 2 e succ., Opera 10 e succ.; Adobe Flash Player ver. 8 e succ..
  • Sistemi Operativi Consigliati: Windows 2000, Windows XP, Windows 7, Mac OS X 10 e succ.
VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 6.2/10 (112 votes cast)
Corso di ammissione alla prova di esame OAM, 6.2 out of 10 based on 112 ratings
Privacy Policy